Civitella del Tronto, Miglianico, Morro d’Oro, Giulianova, Paglieta, Manoppello, Celenza sul Trigno, Fossacesia, Celano, Castellalto, Torre de’ Passeri, Campli, Guardiagrele, Carsoli, Filetto e Alanno. Sono i Comuni abruzzesi che ospiteranno nei prossimi giorni la carovana del compostaggio, iniziativa nata da un accordo tra Ecoistituto Abruzzo e Regione per promuovere il progetto Mondocompost, quest’anno alla sua seconda edizione.
“E’ un’iniziativa dal taglio estremamente concreto – ha spiegato l’assessore regionale con delega ai rifiuti, Mauro Di Dalmazio – che trova spazio proprio nel momento in cui stiamo riuscendo a rendere il ciclo dei rifiuti il più virtuoso possibile grazie a degli investimenti corposi (circa 40 milioni di euro, d’intesa con le Province) per incentivare la raccolta differenziata, incrementare i centri di raccolta e favorire il completamento dell’impiantistica. Spingere all’autocompostaggio domestico per trasformare un rifiuto in un materiale che può essere riutilizzato è essenziale”.
Le “giornate dell’autocompostaggio”, ospiteranno incontri pubblici di piazza della durata di quattro ore ciascuna, durante le quali saranno presentate le migliori pratiche, sia amministrative che organizzative di autocompostaggio, i vari metodi e le nuove opportunità, aprendo finestre informative anche su nuovi fronti di approccio a detta pratica come il compostaggio collettivo e in loco, già diffusi in diversi Paesi europei.
Lascia un commento