Da campana a trapezio. Se allevate i lombrichi all’interno di cumuli direttamente sul terreno con l’innalzarsi delle temperature è opportuno cambiare la forma della vostra lettiera così da rallentare la perdita di umidità.
Per i lombrichi rossi californiani l’umidità è fondamentale. Respirando attraverso la pelle hanno bisogno di un ambiente con una percentuale di umidità elevata (80%) per poter “catturare” ossigeno.
Se d’inverno la forma della lettiera a campana consente, in caso di abbondanti precipitazioni, di sgrondare con più facilità l’acqua in eccesso, con l’arrivo della primavera converrà smussare la superficie appiattendola così da dare al cumulo una forma trapezoidale. Questa forma permette al cumulo di raccogliere e conservare una maggiore quantità di acqua.
Un ulteriore accorgimento è quello di ricoprire le lettiere con una pacciamatura. Potete utilizzare gli sfalci d’erba secchi. Eviterete così alla lettiera e ai lombrichi l’irraggiamento diretto e una maggiore protezione dall’elevate temperature.
© RIPRODUZIONE CONSENTITA CITANDO LA FONTE WWW.LOMBRICOLTURABELLAFARNIA.IT
Lascia un commento