Comunemente sono chiamati lombrichi rossi californiani ma sono americani, almeno in via esclusiva, solo di nome. Vivono infatti in tutte le zone temperate del mondo. E allora perché californiani? Perché la lombricoltura moderna è nata da quelle parti, lì sono state condotte le sperimentazioni per capire quali fossero le specie più adatte all’allevamento. E così una volta scoperto che le migliori performance in termini di resistenza e prolificità erano quelle dell’Eisenia andrei hanno deciso di affibbiarli questo nome.
A differenza degli altri lombrichi adatti al vermicompostaggio, gli Eisenia andrei hanno la capacità di resistere a un intervallo di temperature comprese tra 0 e 35, la Dendrobaena veneta per esempio, non tollera temperature sotto i 15 né sopra i 25. La stessa resistenza l’hanno anche gli Eisenia fetida che impiegano però una settimana in più a raggiungere la maturità sessuale
Dai noi si trovano in natura, basta saperli riconoscere. Sono rosso sangue, hanno una lunghezza dai 5 ai 10 centimetri con una circonferenza compresa tra i 4 e gli 8 mm, il peso medio di un adulto è di 0,60 grammi. Il punto è trovarne nelle quantità sufficienti, un lavoro improbo, in natura hanno una densità di 50 al metro quadrato. Per questo ci sono gli allevamenti!
© RIPRODUZIONE AMMESSA CITANDO LA FONTE WWW.LOMBRICOLTURABELLAFARNIA.IT
sono interssato ad un Vs contatto per l’acquisto di un modesto numero di lombrighi californiani
a scopo ( per adesso) di produzione di humus per uso proprio.Gradirei una risposta sulle modalita da percorrere e quale e’ il costo.Grazie
info:famlavori@famlvori.it ( riferimento Sig.Maurizi)
Gentile sig Maurizi, nella pagina “offerte” trova tutte le informazioni sui prezzi per quantità inclusi i costi di spedizione. Se ci conferma il numero le invieremo una mail con le indicazioni per concludere l’acquisto. Come modalità di pagamento può scegliere la carta di credito, Paypal, bonifico o contrassegno, in questo caso deve aggiungere una maggiorazione di 5 euro. Insieme ai lombrichi le invieremo le istruzioni per gestirli al meglio e in caso di dubbi potrà contare sempre sulla nostra assistenza.
Aspetto sue notizie
Saluti
Francesco