Humus di lombrico, raccogliere in base alle temperature?
Buonasera,
a me hanno detto che l’humus di lombrico va separato dai lombrichi quando le temperature non sono né troppo alte né troppo basse (dai 10 ai 30 gradi). Nel vostro sito invece ho letto che si deve separare ogni tre mesi. Dove stà la verità? Nel mezzo? Cristina
L’humus va raccolto… quando è pronto
Salve,
i lombrichi impiegano dalle 6 alle12 ore a produrre humus. Se lo lasciamo per troppo tempo nella lettiera, esposto all’azione erosiva degli agenti atmosferici, l’humus va incontro a inevitabili perdite dei principali macroelementi rendendo così di fatto inutile il suo impiego.
Per questa ragione è opportuno trovare un punto di equilibrio che renda conveniente interrompere l’attività dei lombrichi con l’opportunità di raccogliere una congrua quantità di humus.
L’ideale sarebbe mettere a punto un sistema di raccolta a ciclo continuo così come viene fatto in alcuni allevamenti del Centro Nord Europa e negli Usa. In Italia, per ragioni legate alle caratteristiche organizzative dell’offerta, non è ancora economicamente sostenibile; per cui raccogliere con periodicità trimestrale ci è sembrato un ragionevole punto di convergenza tra le due esigenze.
Fatichiamo a trovare una logica condivisibile nel legare la raccolta dell’humus alle temperature.
A presto, Paolo
Se vuoi saperne di più sul nostro HumusBio clicca qui
Lascia un commento