Buonasera Francesco ti scrivo questa mail per informarti che i lombrichi sono arrivati, la confezione e l’imballaggio erano ottimi infatti erano tutti belli vispi.
Li ho già messi a dimora in un piccolo spazio di circa 1.5 mq che ho allestito oggi approfittando anche della bella giornata.
Ho messo circa 60kg di letame di cavallo (sono un bel mucchietto) quando credi che potrò aggiungerne dell’altro? io pensavo tra circa 15 giorni di rimetterne circa un 75/80kg che ne dici sarà mica troppo presto..?
Un altra cosa ho notato che la lettiera che hai usato per il trasporto era molto umida ma è solo una precauzione per il viaggio oppure quello è il giusto grado di umidita che deve avere il concime xke se cosi fosse magari di tanto in tanto lo bagno un po…
Aspetto come sempre le tue preziose precise risposte
Ti allego una foto del mio piccolo lavoro, si lo so le tavole me le potevo risparmiare, ma visto che si tratta solo di un piccolo allevamento per uso domestico ho pensato che anche l’occhio volesse la sua parte
Grazie ancora
Giuliano
Ciao Giuliano,
grazie dell’aggiornamento. Per quanto riguarda l’alimentazione avendo acquistato 5 kg di lombrichi devi garantire loro il primo mese 50 kg di letame fermentato distribuendolo con periodicità settimanale. Nei mesi successivi occorre aggiungere, alla quantità del precedente, un 30% procedendo così di mese in mese. Questo incremento mensile si rende necessario per avere la certezza di fornire quantità di cibo sufficiente anche ai nuovi nati. Considerata l’elevata prolificità dei lombrichi e la vita media (18 mesi), il loro numero cresce a un ritmo di circa il 30% al mese. Per quanto riguarda l’umidità il livello ideale è dell’80%, è bene quindi controllare periodicamente le condizioni della lettiera e non discostarsi mai da tale valore.
Aspetto tue notizie
A presto
Francesco
*I TESTI DEI MESSAGGI DEI NOSTRI CLIENTI SONO TUTTI REALI E VERIFICABILI
Buongiorno anch’io, in vista dell’arrivo dei lombrichi, ho depositato sulla lettiera un cumulo di letame corrispondente al peso necessario per la quantità ordinata. Se l’alimentazione deve avvenire settimanalmente, devo banalmente dividere il cumulo – es.: 60 kg / 4=15 kg sett.li di letame – in 4 porzioni?
Grazie
Per accogliere i lombrichi basta uno strato di 5-10 cm diffuso sulla superficie della lettiera. Il rapporto mensile peso vivo lombrichi/cibo deve rimanere costante 1:10 su base mensile. Quindi, come correttamente hai detto, la quantità mensile va ripartita settimanalmente dividendo per 4 (o poco più) la quantità