Un letame di 12 mesi è ancora buono per i lombrichi?
Buongiorno, sono Nicola, volevo chiedere se per fare l humus di lombrico basta solo letame equino e sopratutto quanto tempo deve avere il letame? Ad esempio un letame di 12 mesi va bene oppure è già vecchio x i lombrichi? Vi ringrazio
Ecco come capire quando il letame è pronto
Salve Nicola,
il letame equino è tra le migliori matrici per ottenere un humus di lombrico di qualità. Il grado di maturazione non va misurato in base allo scorrere dei giorni ma con il tempo necessario affinché raggiunga le giuste caratteristiche chimiche, in particolare ph e temperatura. Tempi che differiscono in funzione di diverse variabili (origini, condizioni ambientali, modalità di stoccaggio…) e che rendono del tutto errato dare indicazioni temporali univoche su dopo quanti giorni il “letame è pronto”.
Di certo, però, dopo 12 mesi è adatto solo per essere distribuito in pieno campo, ma non per alimentare i lombrichi per ottenere un humus di lombrico commercializzabile.
La fermentazione del letame è uno degli aspetti principali in una lombricoltura, per questa ragione è un argomento a cui dedichiamo un’ampia sessione del nostro corso online sulla lombricoltura da reddito.
A presto
Paolo
Lascia un commento