Viene dal Giappone il nuovo killer dei lombrichi. E’ stato avvistato qualche giorno fa per la prima volta in Italia, in un parco di Bologna. Si chiama Diversibipalium multilineatum, è un verme piatto lungo 15 cm. “Una colonia di circa una settantina di esemplari è stata individuata a Bologna nei giorni scorsi”, ha raccontato al Il Resto del Carlino, Mattia Menchetti, ricercatore dell’Università di Firenze che fa parte del team internazionale che ha pubblicato il primo studio sull’argomento su ‘Zootaxa’. «Di solito – ha aggiunto – vivono in Giappone, ma si trovano anche in Corea del Sud e in Francia».
Questa ‘planaria aliena’ rappresenta un pericolo per la biodiversità del suolo in quanto è in grado di sterminare in grandi quantità lombrichi, lumache e chiocciole fiutando le loro scie odorose.
“Riescono anche ad attraversare gli oceani viaggiando nel terriccio e nei vasi da giardinaggio”, sottolinea Menchetti. Una volta insediatesi, poi, non è così semplice debellarle. “Vanno gettate via, in un bidone o in un terreno umido, che non amano e fa loro da barriera”. Tra gli altri consigli, anche quello di controllare sempre il terriccio che si acquista nei negozi specializzati e, nel caso di avvistamenti sospetti, avvisare subito un esperto
Lascia un commento