Buongiorno, volevo chiedervi il letame e gli scarti vegetali con i quali andrò ad alimentare i lombrichi quanti mesi di maturazione devono avere?
Grazie, Daniel
Ben ritrovato Daniel,
la qualità del cibo da dare in pasto ai lombrichi non può essere affidata solo al calendario, i tempi fermentazione variano al variare dell’origine delle matrici, della loro consistenza fisica iniziale e delle modalità con viene gestito il processo.
E’ impossibile dare una risposta valida in ogni caso: si va, infatti, dai pochi giorni per gli scarti verdi triturati a qualche settimana per il letame.
Per capire se il cibo per i lombrichi è pronto per essere dato loro in pasto meglio affidarsi alla rilevazione di alcuni parametri tra cui ph e temperatura, in questo modo si è certi di non commettere errori e di evitare di dare in pasto cibo che sta ancora fermentando, e che risulterebbe quindi indigesto o addirittura letale per i lombrichi, o, all’opposto, cibo troppo vecchio privo quindi di quegli elementi da cui dipende la qualità dell’humus prodotto.
A presto
Francesco
© RIPRODUZIONE CONSENTITA CITANDO LA FONTE WWW.LOMBRICOLTURABELLAFARNIA.IT LINKANDO L’ARTICOLO. LE VIOLAZIONI DEL DIRITTO D’ AUTORE SARANNO PENALMENTE PERSEGUITE
Lascia un commento