Un’attività ecosostenibile con bassi costi di avvio, praticabile su superfici ridotte, che permette di trasformare ciò che consideriamo uno scarto in un fertilizzante ammesso in agricoltura biologica in grado di trasformare, migliorandola, la struttura chimica, fisica e biologica di un terreno.
La lombricoltura è un’attività allevatoriale che interessa alcune specie di lombrichi, in particolare l’ Eisenia Fetida e l’ Eisenia Andrei, legata a doppio filo all’agricoltura biologica, uno dei pochi ambiti economici che non conosce battute di arresto e continua a far registrare tassi di crescita a due cifre.
Lombricoltura Bella Farnia è il primo, e finora unico, allevamento in Italia a essere riconosciuto da un organismo pubblico come “Esperto in accompagnamento dall’idea al business plan e in servizi di tutoraggio avvio e post impresa per la lombricoltura”. E’ la prima volta che nel nostro Paese viene attributo un riconoscimento di questo tipo nella lombricoltura.
La nostra azienda ha introdotto innovazioni di processo che hanno rivoluzionato la lombricoltura italiana, passata negli ultimi anni da criteri di gestione approssimativi e privi di riscontri scientifici a un metodo con processi ben definiti, parametri certi e misurabili in modo oggettivo e l’applicazione di standard scientificamente validati.
Per diffondere queste buone pratiche, e fare della lombricoltura un’attività realisticamente profittevole , abbiamo messo a punto un sistema di gestione degli allevamenti da reddito, il Metodo Bella Farnia ®, che ne massimizza la produttività, e quindi la redditività, riducendo al minimo l’investimento iniziale. Un sistema definito mutuando i risultati delle ricerche scientifiche condotte da centri universitari internazionali e integrati con l’esperienza pluriennale maturata sul campo.
Per coloro che vogliono acquisire le competenze necessarie per gestire in modo efficiente una lombricoltura da reddito abbiamo promosso, anche questa volta per primi in Italia, un corso di formazione online live (non si tratta di lezioni pre registrate) che affronta tutti gli aspetti legati a questa attività: dalla produzione alla commercializzazione, passando per gli adempimenti burocratici e gli iter normativi.
A tutti viene garantito un periodo di assistenza post corso per consentire la corretta applicazione del metodo di allevamento appreso.
Il prossimo corso online live partirà lunedì 24 luglio alle 18:30 e sarà articolato in 4 lezioni della durata di 2 ore ciascuna.
Le altre date sono: lunedì 27 luglio 18:30-20:30; venerdì 31 luglio 18:30-20:30; lunedì 3 agosto 18:30-20:30
Al termine di ogni lezione saranno inviate le videoregistrazioni integrali e le slide.
A fine corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Per partecipare al corso non occorre scaricare app o software basterà aprire il link che invieremo via mail.
Tutti coloro che frequenteranno il corso avranno la possibilità di essere assistiti gratuitamente nella progettazione, nell’avvio e nella gestione del proprio allevamento.
Leggi i commenti di chi ha partecipato ai nostri corsi clicca qui
Per saperne di più su programma, modalità di partecipazione e costi riempi gli spazi e clicca Invia
Lascia un commento