Preparati per la ripresa, punta sul bio. A seguito dell’emergenza sanitaria abbiamo deciso di potenziare la didattica a distanza aggiungendo alla nostra offerta formativa i corsi di gruppo on line.
Questa modalità di fruizione non è una novità per noi, da 8 anni organizziamo corsi a distanza individuali, una modalità che ha permesso di conoscere la lombricoltura da reddito e il nostro metodo di allevamento non solo in Italia ma anche in Spagna, Francia, Tunisia, Romania, Svizzera, Austria e Albania.
HA SENSO UN CORSO ONLINE PER UN’ATTIVITÀ COME LA LOMBRICOLTURA?
Certamente. Contrariamente a quello che si è portati a pensare l’organizzazione e la conduzione di un allevamento da reddito è piuttosto semplice, a patto che si abbiamo delle solide basi teoriche.
Mi spiego meglio: non c’è bisogno di alcun corso per capire come distribuire il letame sulla lettiera, mentre sono indispensabili delle nozioni di chimica delle fermentazioni per capire quando il letame avrà raggiunto i valori ideali affinché sia commestibile per i lombrichi.
E ancora, è bene conoscere quali sono le norme che consentono al lombricoltore di gestire il letame in deroga alle norme sui rifiuti evitando così di rischiare una denuncia penale!
Il programma è lo stesso di quello dei corsi in aula, l’unica differenza è che viene articolato in 4 sessioni della durata di circa due ore ciascuno. Una modalità che permette di seguire con maggiore efficacia il percorso formativo. I giorni che divideranno le sessioni serviranno a far sedimentare le nozioni apprese e a fare emergere eventuali dubbi che saranno affrontati la sessione successiva.
Per seguire i corsi serve un pc, un tablet o uno smartphone e una connessione, al resto pensiamo noi, non è necessario scaricare app né software, basta cliccare sul link che inviamo via mail.
PERCHÉ SCEGLIERE I NOSTRI CORSI?
Lombricoltura Bella Farnia è il primo, e finora unico allevamento in Italia, a essere riconosciuto da un organismo pubblico come “Esperto in accompagnamento dall’idea al business plan e in servizi di tutoraggio avvio e post impresa per la lombricoltura”. Il dottor Francesco Agresti, fondatore e titolare della nostra azienda agricola, ha ottenuto, su proposta dello stesso ente camerale, l’iscrizione nell’elenco degli esperti della Camera di commercio di Genova a cui affidare incarichi per la formazione l’accompagnamento di nuove start up nella lombricoltura. E’ la prima volta che nel nostro Paese viene attributo un riconoscimento di questo tipo nella lombricoltura.
La nostra azienda ha introdotto innovazioni di processo che hanno rivoluzionato la lombricoltura italiana, passata negli ultimi anni da criteri di gestione approssimativi e privi di riscontri scientifici a un metodo con processi ben definiti, parametri certi e misurabili in modo oggettivo e l’applicazione di standard scientificamente validati.
Per diffondere queste buone pratiche, e fare della lombricoltura un’attività realisticamente profittevole , abbiamo messo a punto un sistema di gestione degli allevamenti da reddito, il Metodo Bella Farnia ®, che ne massimizza la produttività, e quindi la redditività, riducendo al minimo l’investimento iniziale. Un sistema definito mutuando i risultati delle ricerche scientifiche condotte da centri universitari internazionali e integrati con l’esperienza pluriennale maturata sul campo.
Per coloro che vogliono acquisire le competenze necessarie per gestire in modo efficiente una lombricoltura da reddito abbiamo promosso, anche questa volta per primi in Italia, un corso di formazione che affronta tutti gli aspetti legati a questa attività: dalla produzione alla commercializzazione, passando per gli adempimenti burocratici e gli iter normativi.
COSA SARAI IN GRADO DI SAPER FARE ALLA FINE DEL CORSO?
Alla fine del corso sarai in grado di muoverti in autonomia per programmare l’avvio del tuo allevamento avendo una panoramica chiara e completa su quelli che sono gli adempimenti burocratici e le autorizzazioni necessarie, su come applicare il Metodo Bella Farnia, che ti permetterà in 12 mesi di moltiplicare per 16 volte la superficie iniziale e produrre per ogni mq iniziale 15 quintali di humus di lombrico. Imparerai quali sono le qualità agronomiche dell’humus di lombrico e come farle apprezzare ai tuoi potenziali clienti, conoscerai le caratteristiche del mercato dell’humus di lombrico e dei lombrichi per il lombricompostaggio.
QUANDO COMINCIAMO?
La prima lezione è fissata per venerdì 12 giugno alle 18:30, i successivi incontri si terranno lunedì 15 giugno; venerdì 19 giugno, lunedì 22 giugno, sempre alle 18:30.
Vuoi saperne di più su programma, modalità di iscrizione, costi e sconti? Riempi gli spazi e clicca invio
Lascia un commento