Sei interessato alla lombricoltura? Se vuoi avviare un allevamento da reddito leggi qui sotto e scopri come poter frequentare il nostro corso a costo zero.
“Tutte le cose sono difficili, prima di diventare semplici”. La lombricoltura è, tra le forme di allevamento, quella che richiede meno investimenti e meno spazio disponibile.
Potenzialmente è un’attività in grado di garantire un’elevata redditività per almeno tre ragioni:
- la materia è data da scarti di altre attività;
- l’impegno in termini di ore lavorative è contenuto;
- l’investimento nell’acquisto dei lombrichi va sostenuto una sola volta, successivamente si tratta solo di garantire loro le condizioni per farli lavorare e riprodursi al meglio.
Facile a dirsi, un po’ più complicato nella pratica, a meno che non si sappia come fare. Anche per la lombricoltura vale la regola generale per cui tutte le cose sono difficili, prima di diventare semplici.
La nostra azienda ha messo a punto un sistema di gestione degli allevamenti, il Metodo Bella Farnia, che ne massimizza la produttività e quindi la redditività. Un sistema definito mutuando i risultati delle ricerche scientifiche condotte da centri universitari internazionali e integrati con l’esperienza maturata sul campo.
I corsi che organizziamo sono riservati ad allevatori o futuri allevatori, sono individuali e si tengono il fine settimana in località Bella Farnia, nel comune di Sabaudia.
Essendo individuali siamo in grado di adattare il format del corso alle eventuali specifiche esigenze del singolo corsista.
In linea generale lo schema che seguiamo è quello riportato di seguito:
- Introduzione: Lombrichi e specie più adatte al vermicompostaggio
- Vermicompostaggio per la produzione di humus di lombrico
- Focus su Eisenia Fetida ed Eisenia Andrei: caratteristiche e modalità di gestione
- Metodo Bella Farnia: come avviare e condurre un allevamento secondo le nostre tecniche di gestione
- Disciplina dei fertilizzanti, d.lgs 75/2010, focus sugli ammendanti
- Disciplina fiscale della lombricoltura e produzione vendita humus di lombrico
- Iter amministrativi: quali autorizzazioni sono necessarie per avviare un allevamento e per vendere l’humus?
- Approccio al mercato: a chi vendere e come humus e lombrichi, descrizione condizioni di mercato (caratteristiche, numero di operatori, prezzi…)
Se già disponibile analisi del proprio progetto di avvio di un allevamento e valutazione della sua fattibilità tecnica ed economica. In alternativa costruzione del progetto di avvio di un nuovo allevamento.
Se vuoi avviare un allevamento da reddito o migliorare la produttività di un allevamento già attivo e vuoi sapere come frequentare il nostro corso a costo zero riempi gli spazi e clicca invia
io a disposizione avrei circa 5000 mq ma in una zona unpo disagevole nel senso che bisognerebbe portare con motocarriola e teleferica il materiale sul luogo … ritiene che sia vantaggioso avviare un allevamento?
Ci descriva meglio le caratteristiche del luogo così da poter capire se effettivamente può valere la pena
Francesco
io per il momento ho a disposizione 400 mq e volendo altri 500 mq..volevo informazioni riguardo ai corsi gratuiti che si tengono da voi il fine settimana,quanti giorni,quante ore ed acquistare da voi stessi i lombrichi per iniziare!
non vedo l’ora di iniziare!
grazie per tenerci informati su tutto!
scusate sono 4000 mq e volendo ho un altro terreno adiacente di 5000 mq !
Salve Cesar, le abbiamo inviato una mail con le informazioni che ci ha chiesto. A presto, Francesco