Salve
volevo sapere per favore 1,5kg di lombrichi quanto spazio serve e quanto tempo devo aspettare per avere i nuovi nati e cominciare a toglierli per avere nuovi allevamenti? Grazie
Buongiorno Claudio,
1,5 kg di lombrichi Eisenia Fetida ed Eisenia Andrei (comunemente, ma erroneamente, indicati come rossi californiani) possono vivere tranquillamente in uno spazio iniziale di 50 cm quadrati con uno spessore iniziale di 15-20 cm.
Queste due specie di lombrichi si accoppiano settimanalmente, essendo ermafroditi imperfetti si fecondano reciprocamente, producono mediamente un uovo ogni tre giorni, il periodo di incubazione varia da 18 a 26 giorni.
Il tasso di fertilità delle loro uova (foto) è molto elevato con percentuali che superano stabilmente almeno il 70%, di gran lunga maggiori rispetto alle altre specie adatte al vermicompostaggio.
Da ciascun uovo escono da 2 fino a 4 lombrichi che dopo 3-4 settimane saranno a loro volta già sessualmente attivi.
Alla nascita, e per i primi tre giorni, i piccoli lombrichi sono bianchi, dal quarto giorno iniziano ad acquisire un colore rosato fino a raggiungere la loro naturale colorazione.
Queste caratteristiche riproduttive, naturalmente, devono essere assecondate da una gestione ottimale dell’allevamento tenendo sotto stretto controllo la giusta densità, la qualità e la quantità di cibo somministrata e l’umidità.
Se vuoi sapere come allevare al meglio i lombrichi clicca qui Formazione, Tutoraggio, Assistenza
© RIPRODUZIONE TOTALE O PARZIALE CONSENTITA SOLO CITANDO LA FONTE WWW.LOMBRICOLTURABELLAFARNIA
Buongiorno,
Come consigliato su un vostro post ho costruito con materiale di recupero una lombricomposriera a lettiere parallele, ogni lettiera misura circa 30 cm di larghezza 60 cm di profondità e 34 cm di altezza,
Una lettiera di queste dimensioni qual’ è la quantità massima di lombrichi che può ospitare?
Buongiorno Alessandro, nello spazio indicato le consigliamo di inserire fino a un kg di lombrichi. A presto, Francesco