Buongiorno, ho da poco avviato un allevamento e grazie ai vostri consigli, e alle indicazioni del vostro metodo di gestione, nonostante siamo inverno nelle lettiere ci sono molte uova. Vorrei provare a separare i lombrichi sessualmente attivi da quelli che non lo sono ancora. Come faccio a distinguerli?
Grazie, Fabio
Buongiorno Fabio,
i lombrichi Eisenia Fetida ed Eisenia Andrei, comunemente, ma del tutto erroneamente chiamati rossi californiani, sono degli ermafroditi imperfetti, hanno entrambi i sessi ma non sono in grado di autofecondarsi per cui possono riprodursi soltanto tramite accoppiamento al termine del quale gli organi sessuali femminili di entrambi gli esemplari vengono fecondati da quelli maschili.
Dopo una gestazione che può durare dai 18 ai 26 giorni, in base alle condizioni ambientali, da ciascuno uovo prodotto vengono fuori dai 2 ai 3 lombrichi (al massimo in casi del tutto rari possono nascere fino a 4 esemplari) che a loro volta dopo un periodo di 3-4 settimane diventeranno sessualmente attivi.
Come capire quando sono sessualmente maturi?
La prova inequivocabile della raggiunta maturità sessuale è la formazione del clitello come quello ben visibile nell’esemplare ritratto nella nostra foto, un anello che si forma a circa un terzo del corpo nella parte più prossima la testa. Se c’è vuol dire che il lombrico è sessualmente attivo. A presto, Francesco
© RIPRODUZIONE CONSENTITA CITANDO LA FONTE WWW.LOMBRICOLTURABELLAFARNIA.IT
Lascia un commento