vi scrivo in merito al vostro corso di formazione. Siamo tre ragazzi, che hanno voglia di fare e vorremmo dare vita a un allevamento di lombrichi. Siamo disposti ad imparare prima di lavorare, ma siamo un pò spaventati dai costi che non riusciamo a quantificare. Idealmente pensavamo di iniziare con una superficie di 500 mq, sapreste dirci a quale investimento andremmo incontro? Potete indicarci anche il costo e la prossima data del vostro corso di formazione? Grazie in anticipo per l’attenzione e a presto!
Tommaso Z.
Buonasera Tommaso,
iniziare da neofiti un allevamento di 500 mq è un suicidio, significa buttar denaro. Avete idea di quanto letame vi occorrerebbe nei primi 12 mesi? e a che superficie arrivereste al termine del primo anno? Il consiglio è di frequentare il nostro corso, mettersi alla prova, sotto la nostra supervisione, per uno o due mesi su una superificie di 50-100 mq al massimo. E solo dopo aver preso dimistichezza con le tecniche di gestione di un allevamento, aver capito le dinamiche dei mercati di riferimento potrete pensare di fare il passo successivo quantificando investimenti, tempo da dedicare e stimando la redditività attesa. Al di fuori di queste percorso il rischio di fallire è piuttosto elevato.
La nostra azienda organizza l’unico corso in Italia su tutti gli aspetti – dalla produzione, alla commercializzazione, passando per le autorizzazioni necessarie – relativi alla gestione di un allevamento di lombricoltura da reddito. Il percorso formativo che proponiamo è riservato a futuri allevatori o ad allevatori che vogliono migliorare il rendimento del loro allevamento. E’ individuale e si tiene il sabato in località Bella Farnia, nel comune di Sabaudia. La prima parte, dalle 9:30 alle 13, è dedicata alla teoria; la seconda, dalle 14:30 alle 16:30 alla pratica, con analisi della propria idea progettuale e definizione di un business plan
La nostra azienda ha messo a punto un sistema di gestione degli allevamenti, il Metodo Bella Farnia, che ne massimizza la produttività e quindi la redditività. Un sistema definito mutuando i risultati delle ricerche scientifiche condotte da centri universitari internazionali e integrati con l’esperienza maturata sul campo.
Essendo individuali siamo in grado di adattare l’organizzazione del corso alle eventuali specifiche esigenze del singolo corsista.
In linea generale lo schema che seguiamo è quello riportato di seguito:
- Introduzione: Lombrichi e specie più adatte al vermicompostaggio;
- Vermicompostaggio per la produzione di humus di lombrico;
- Focus su Eisenia Fetida ed Eisenia Andrei: caratteristiche e modalità di gestione;
- Metodo Bella Farnia: come avviare e condurre un allevamento secondo le nostre tecniche di gestione;
- Disciplina dei fertilizzanti, d.lgs 75/2010, focus sugli ammendanti;
- Disciplina fiscale della lombricoltura e produzione vendita humus di lombrico;
- Iter amministrativi: quali autorizzazioni sono necessarie per avviare un allevamento e per vendere l’humus?
- Approccio al mercato: a chi vendere e come humus e lombrichi, descrizione condizioni di mercato (caratteristiche, numero di operatori, prezzi…)
- Se già disponibile analisi del proprio progetto di avvio di un allevamento e valutazione della sua fattibilità tecnica ed economica. In alternativa costruzione del progetto di avvio di un nuovo allevamento.
A presto
Francesco
Lascia un commento