su internet ho trovato indicazioni discordanti, vi seguo da tempo e chiedo conferma a voi che mi sembrate i più affidabili. Quanto vive in media un lombrico rosso californiano? E quanto pesa mediamente un adulto?
Grazie
Lucio
Salve Lucio,
internet è una miniera di notizie ma senza un adeguato filtro si corre il rischio di ottenere informazioni approssimative quando nei casi peggiori non del tutto veritiere. Secondo quanto riportato dalla pubblicazione scientifica “Vermiculture technology”, considerata la “bibbia” della lombricoltura, mediamente un lombrico della specie Eisenia Fetida ed Eisenia Andrei, (comunemente, anche se erroneamente, chiamati rossi californiani), vive circa 18 mesi, la speranza di vita chiaramente varia al variare delle condizioni di allevamento.
In laboratorio, in condizioni ottimali costanti, sono riusciti a sopravvivere fino a 5 anni. Questa indicazione è utile per capire potenzialmente fin dove può arrivare la speranza di vita ma non possono essere prese in considerazione se si sta progettando un allevamento dove le condizioni sono influenzate da molte variabili e non sempre tutte controllabili in maniera puntuale. Il peso medio di un adulto è di circa 0,60 grammi.
Lascia un commento