da qualche mese ho notato che nella terra assieme ai lombrichi convivono dei piccolissimi insetti bianchi della dimensione di circa mezzo millimetro. Inizialmente pensavo fossero anche loro animaletti della terra che aiutassero al movimento della terra, ma nel giro di pochi mesi si sono moltiplicati e mi è venuto il dubbio che postessero essere dannosi. Dopo una breve ricerca su internet, appena fatta, ho scoperto che dovrebbero essere aleuroide delle serre.
Non sono riuscito a fare una foto decente da poterle inviare, ma su internet ne ho trovato alcune fatte bene che sembrano immortalare il mio stesso problema.
Come posso estinguerle? Esiste una soluzione? E’ una cosa che può accadere o ho sbagliato qualcosa?
Grazie .
Cordiali Saluti
Riccardo L.
Salve Riccardo,
se si tratta dell’Aleurode non ci sono problemi per i lombrichi ma ve ne sono invece per le piante. Sono piuttosto frequenti nelle lettiere. Tralasciando l’impiego di prodotti chimici se il fenomeno è limitato provi a rivoltare il cumulo dove nota che sono maggiormente frequenti e cerchi di capire se ci sono residui di sostanze organiche non decomposte che li attirino. Per ridurne il numero provi con trappole cromotropiche di colore giallo su cui distribuire del vischio entomologico, vanno bene anche piatti di plastica gialli.
A presto
Francesco
Lascia un commento