di quanto spazio avrebbero bisogno 2000 tra lombrichi, uova e piccoli per iniziare a smaltire del materiale organico?
Saluti
Buongiorno,
più che il numero occorrerebbe conoscere il peso dei lombrichi, è questo valore, e non il numero, che determina la capacità di conversione. Il peso medio di un adulto delle due specie adatte al vermicompostaggio, gli Eisenia Fetida e gli Eisenia Andrei, è di circa 0,6 grammi.
Ora, un conto è avere 2mila lombrichi che pesano mediamente 0,4 grammi, tutt’altra cosa è averne altrettanti che pesano 0,8 grammi. In quest’ultimo caso la capacità di trasformazione sarà doppia rispetto al primo. Per questa ragione siamo stati i primi in Italia ad adottare la vendita a peso, pratica diventata ormai piuttosto diffusa nonostante qualche resistenza.
Supponendo che il peso per unità sia quello medio, 2mila lombrichi, inizialmente possono stare in mezzo mq così per sei mesi non dovrà sdoppiare la lettiera. Essendo animali molto prolifici nel corso del tempo lo spazio disponibile dovrà aumentare per evitare di arrivare a una densità tale che determinerebbe un calo delle loro prestazioni. A presto, Francesco
© RIPRODUZIONE CONSENTITA CITANDO LA FONTE WWW.LOMBRICOLTURABELLAFARNIA
Lascia un commento